Studenti in uniforme

Da Libro bianco.

Categoria: Voci

I corsi di Heidegger erano in gran parte frequentati da studenti in uniforme da SS e da SA



Questa voce ha recentemente rimpiazzato quella secondo cui era Heidegger stesso a tenere corsi e seminari in uniforme - voce che sembra aver perso ogni credibilità persino su giornali come il Corriere della Sera o La Repubblica (vedi la voce Uniforme da SA).

La sua origine è abbastanza curiosa. In una nota del libro di E. Faye del 2005 è scritto (n. 184): «Sappiamo dalla testimonianza di uno dei suoi discepoli, Georg Picht, che il seminario hitleriano [sic !] di Heidegger era seguito da studenti in uniforme da SS e da SA» - segue la citazione, in tedesco, di una frase del testo di G. Picht Die Macht des Denkens -:

Im Herbst 1933 ging ich mit zwei Mitgliedern von Heideggers Seminar durch die Kaiserstraße - rechts ein baumlanger SS-Mann, links ein SA-Mann, ich als Zivilist in der Mitte.

Ed ecco la testimonianza di Georg Picht (non un "discepolo" di Heidegger, come scrive E. Faye, ma un suo ex studente) nella sua integralità:

«Nell'autunno del 1933 camminavo lungo la Kaiserstraße con due partecipanti del seminario di Heidegger - alla mia destra uno spilungone di SS, a sinistra un SA, io al centro in abiti civili. Naturalmente si parlava di politica. Feci un accenno a una recente atrocità. Immediatamente quello delle SS cominciò a gridare così forte che la gente sul marcapiedi opposto si voltava a guardarci: Una cosa dev'essere chiara tra noi: in questo momento, in questa prima fase della rivoluzione, siamo governati da una banda di criminali! Questo episodio caratterizza perfettamente l'aria che si respirava in quella cerchia di studenti che, sotto l'influenza di Heidegger, erano quasi assillati dall'idea che la vera rivoluzione dovesse partire dall'Università» (G. Picht Die Macht des Denkens in AA. VV. Erinnerungen an Martin Heidegger, Pfüllingen 1977, p. 198)

La "voce" sui seminari di Heidegger gremiti di studenti in uniforme è dunque prodotta da Emmanuel Faye mediante il metodo della Citazione selettiva e successivamente rilanciata dai giornali come fatto acclarato. (Sul c.d. "seminario hitleriano" menzionato da E. Faye si veda inoltre la voce Seminari inediti).

Voce utilizzata nei seguenti Articoli:

2050603ICS

2071017IAV

Strumenti personali